Logos Italia

loading...


AL VIA I CORSI DI "RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE" DEDICATI AI DATORI DI LAVORO

Al via i corsi di

In Sicilia la Logos a fianco delle imprese

1. Sei un datore di lavoro e ricopri personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione? Sono trascorsi cinque anni dal rilascio del tuo attestato di formazione di Datore di Lavoro RSPP e devi partecipare al corso di aggiornamento obbligatorio?

2. Sei un datore di lavoro e non hai i requisiti per ricoprire personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Iscriviti ai corsi RSPP per Datore di Lavoro, organizzati su tutto il territorio siciliano dalla società di formazione Logos Italia!

Ai sensi dell’art. 34 commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni n.223/CSR del 21/12/2011, il corso consente al datore di lavoro di acquisire personalmente le competenze in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, indispensabili a garantire la tutela dei lavoratori.

Lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di Prevenzione e Protezione dei Rischi, è consentita solo nei seguenti casi:

- Aziende artigiane e industriali – fino a 30 lavoratori (Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private).

- Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori

- Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori

- Altre aziende – fino a 200 lavoratori

La classificazione dei rischi delle aziende, effettuata in base al codice ATECO 2007 dell’azienda è la seguente

· RISCHIO BASSO: uffici, commercio ingrosso e dettaglio, assicurazioni, informatica, alberghi e ristorazione, artigianato, associazioni ricreative, culturali e sportive, servizi domestici, attività professionali scientifiche e tecniche, ecc.

· RISCHIO MEDIO: agricoltura, trasporti, magazzini, istruzione, Amministrazione Pubblica, difesa, assistenza sociale non residenziale, servizi postali e attività di corriere, ecc…

· RISCHIO ELEVATO: industria, costruzioni, stampa, industrie alimentari, estrazione minerali, sanità, assistenza sociale residenziale, smaltimento rifiuti, manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature, ecc...


La durata del CORSO BASE per datore di lavoro che svolge i compiti di RSPP è proporzionale alla classificazione di rischio dell’azienda interessata:

· Corso di RSPP per aziende a rischio basso – durata 16 ore.

· Corso RSPP per aziende a rischio medio – durata 32 ore.

· Corso RSPP per aziende a rischio elevato – durata 48 ore.


La durata del CORSO DI AGGIORNAMENTO per datore di lavoro che svolge i compiti di RSPP è proporzionale alla classificazione di rischio dell’azienda interessata:

· Corso di RSPP per aziende a rischio basso – durata 6 ore.

· Corso RSPP per aziende a rischio medio – durata 10 ore.

· Corso RSPP per aziende a rischio elevato – durata 14 ore.

I corsi saranno tenuti da formatori qualificati e si svolgeranno presso aule didattiche messe a disposizione dalla nostra società in tutto il territorio siciliano o direttamente presso le aziende.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di formazione valido in tutte le regioni d’Italia.

La durata di validità del corso di formazione per datore di lavoro RSPP è quinquennale. Alla scadenza di tale periodo è obbligatoria la frequenza di un successivo corso di aggiornamento.

Per maggiori informazioni e per iscrizione ai corsi per datori di lavoro RSPP, è possibile chiamare al numero 0932.731026, o inviare una mail a segreteria.comiso@logos-italia.it.