Logos Italia

loading...


ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI, LOGOS E’ PUNTO DI CONTATTO IN SICILIA.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI, LOGOS E’ PUNTO DI CONTATTO IN SICILIA.
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI, LOGOS E’ PUNTO DI CONTATTO IN SICILIA.
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI, LOGOS E’ PUNTO DI CONTATTO IN SICILIA.

PRONTI A PARTIRE?

Avete già preparato le valigie? Con Logos, si parte per l’Erasmus dedicato ai giovani imprenditori! E questa volta, sarete voi, giovani imprenditori siciliani, i protagonisti di un viaggio per il vecchio Continente alla scoperta di nuovi mercati. La Logos è stata accreditata dalla EASME (Agenzia Europea per le PMI) come Punto di Contatto in Sicilia per il programma “Erasmus per giovani imprenditori”, nato nel 2009, con l’obiettivo di facilitare lo scambio di esperienze tra nuovi e vecchi imprenditori europei e quindi, a lungo termine, di sviluppare tra le imprese una prospettiva internazionale, così da incoraggiare la competitività di nuove imprese all’interno dell’Unione Europea. 

La Logos, come organismo accreditato dalla Commissione europea, faciliterà l’incontro fra gli imprenditori siciliani e quelli europei e assisterà l’avvio del periodo di scambio in azienda. L’iniziativa è aperta ai nuovi imprenditori (New Entrepreneur), cioè aspiranti tali che intendono pianificare l’avvio di una nuova impresa o che l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni, e gli imprenditori locali (Host Entrepreneur) che possiedono un’azienda affermata nell’Unione Europea e che si vogliono proporre come ospitanti.

In questa maniera il vantaggio sarà duplice. I giovani potranno apprendere preziosi consigli su come costituire e gestire una PMI, ma anche conoscere importanti tematiche europee quali legislazione commerciale e mercato unico, standardizzazione e sostegno alle piccole e medie imprese. Allo stesso tempo, attraverso l’esperienza di accoglienza, gli imprenditori ospitanti potranno sviluppare le loro competenze sul piano dell’internazionalizzazione e conoscere le opportunità di mercato in un altro paese. Il progetto prevede che il giovane trascorra un periodo (da uno a sei mesi) presso l’azienda del paese straniero, lavorando a fianco dell’imprenditore locale.

Le spese sono coperte dall'Unione Europea e la borsa di studio varierà in base al paese scelto, tra 500 e 1.100 euro al mese. Condizione essenziale per partecipare al programma europeo è quello di realizzare un business plan che supporti un’idea imprenditoriale da sviluppare poi al rientro a casa. Per maggiori informazioni sul programma e per partecipare, visitate il nostro sito http://www.logos-italia.it/index.php oppure scrivete una mail a segreteria.comiso@logos-italia.it oppure chiamate il numero 0932 731026. (Sito web europeo: www.erasmus-entrepreneurs.eu; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Erasmus-for-Young-Entrepreneurs/109504235748017?ref=ts)