CROSSWORK INTERREG ITALIA – MALTA

 

CROSSWORK è un progetto finanziato nell’ambito dell’asse II del programma Interreg Italia-Malta e della priorità d’investimento che mira a promuovere la competitività. E’ volto a costruire una rete per la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera, in particolare attraverso l’attivazione di stage di inserimento di giovani presso micro, piccole e medio imprese.

 

CROSSWOK è pensato per creare un meccanismo virtuoso che, ponendo al centro il capitale umano dell’area transfrontaliera, sfruttando le caratteristiche variegate del mercato del lavoro dei due territori, possa contribuire alla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’area, sviluppando la competitività delle MPMI, migliorando l’occupazione, incrementando il tasso di inclusione socioeconomica dei giovani.

 

Questa la sfida a cui dà le risposte CROSSWORK, con azioni concrete che porteranno alla creazione di percorsi virtuosi sia per le imprese che mirano a migliorare la propria competitività, che per la forza lavoro in cerca di occupazione. Inoltre, il progetto stimola l’interazione transfrontaliera tra i settori economici prioritari (economia blu, salute & qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente, servizi per il turismo sostenibile), il mercato del lavoro italiano e maltese e gli stakeholders.

 

L’obiettivo generale è quello di finanziare mobilità transfrontaliere, in un contesto dove il mercato siciliano è caratterizzato da una disoccupazione a livelli alti e con unità qualificate in cerca di occupazione in crescita, mentre per quello maltese la situazione è inversa, un basissimo tasso di disoccupazione, con richieste di forza lavoro in crescita.

 

L’erogazione di 36 voucher di 2000 euro mensili, ciascuno per l’attivazione di stage di inserimento lavorativo della durata di sei mesi, destinati a giovani e neo-diplomati (in cerca di prima occupazione, disoccupati oppure giovani svantaggiati) presso le MPMI, per la creazione di una rete transfrontaliera qualificata per offrire servizi mirati di scouting e matching tra l’offerta e la domanda di lavoro, sono i principali risultati del progetto. Attraverso il set-up di uno strumento collaborativo, a disposizione delle MPMI transfrontaliere e dei lavoratori, la creazione di helpdesk disponibili nell’area transfrontaliera, il progetto assicurerà la capitalizzazione dei risultati e la continuità dell’attività della rete anche dopo l’orizzonte temporale del progetto.

 

Capofila progetto CROSSWORK: Logos società cooperativa – Comiso (RG).

Partner principali: Istituto professionale di stato “Principi Grimaldi” – Modica (RG); CreoLabs Ltd – Malta; Malta Chamber of SME – Malta.

Partner associati: Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali; Sicindustria; Legacoop Sicilia; CNA Sicilia; CGIL, CISL, UIL.